Il progetto

 

SPECHALE vuole incoraggiare un approccio innovativo nel settore della formazione turistico-culturale al fine di promuovere una crescita sostenibile dei territori.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova figura, lo Specialist in Cultural Heritage and Attractive Living Environment, attraverso la cooperazione tra enti pubblici, attori del turismo, responsabili politici in 5 paesi europei (Francia, Italia, Portogallo, Croazia e Lettonia).

ATTIVITÀ

Slideshow 1 (1)

L’obiettivo del progetto è creare un nuovo percorso formativo nel campo della cultura e del turismo e stimolare l’innovazione nel settore. 

Inoltre, Spechale tende a favorire l’accrescimento personale degli adult learners, fornendo loro nuovi strumenti e metodi, migliorando l’offerta formativa e riconoscendo il valore dell’apprendimento non formale.

I partner

ADC MOURA

 

ADCMoura è un’organizzazione no-profit fondata nel 1993 a Moura, nella regione dell’Alentejo. Il suo lavoro è ispirato dai principi dello sviluppo locale, dell’economia sociale e delle pari opportunità. 

Certificata come organizzazione di formazione dal 2001, è membro di numerose reti nazionali e internazionali in campo sociale, imprenditoriale e dello sviluppo rurale.

ASSOCIAÇÃO TRANSFONTEIRIÇA DE MUNICÍPIOS DO LAGO ALQUEVA

 

Associação Transfronteiriça de Municípios do Lago Alqueva è un’associazione composta da comuni portoghesi e spagnoli che si occupa di progetti di interesse pubblico quali, tra gli altri, la lotta contro l’inquinamento, il recupero e la conservazione del patrimonio storico e naturale e la qualificazione urbana e ambientale.

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

 

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

ECONSULENZA

 

eCONSULENZA, nata nel 2003 a Torino, offre un’ampia varietà di servizi e fornisce supporto nei settori della comunicazione, dell’istruzione e della formazione, nonché nella pianificazione e gestione di progetti europei. L’Agenzia è consulente per amministrazioni e organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed estere.

VIDZEME PLANNING REGION

 

Vidzeme Planning Region rappresenta la regione più grande della Lettonia e, dal 2006, è portavoce di 25 comuni e della città di Valmiera. Organizza la pianificazione territoriale, promuove lo sviluppo sostenibile ed equilibrato della regione e fornisce servizi a governi regionali, imprese, ONG e cittadini.

NATIONAL INSTITUTE FOR TOURISM

 

Il National Institute for Tourism croato è specializzato in servizi di ricerca e consulenza turistica. Nato nel 1959, l’Istituto porta avanti attività di ricerca e formazione e si occupa di turismo con competenze in diverse aree: economia, marketing, patrimonio culturale, trasporti, protezione ambientale e tecnologia.

UESS

 

L’UESS è un’associazione fondata nel 2002 a Forcalquier, in Francia. Include circa 100 membri ed è sede di un centro di ricerca e formazione nel campo delle erbe aromatiche. Si occupa di progetti europei e di formazione culturale e scientifica. Dal 2018 gestisce il Museo Artemisia, un luogo dedicato alle piante aromatiche e medicinali dell’alta Provenza.

Download Materiali

Vai alla sezione Download Materiali