ATTIVITÀ
I fiori eduli possono avere importanti caratteristiche alimurgiche e nutrizionali che necessitano di essere definite e valorizzate. Il comparto, nato con approccio artigianale, beneficerà dell’applicazione di innovazione nei metodi di analisi e di produzione, della valutazione della sicurezza d’uso, delle strategie di conservazione e distribuzione che la ricerca può mettere a disposizione, per evolvere verso una dimensione più rilevante.
Terre dei Savoia per conto del DISAFA dell’Università di Torino collabora alla comunicazione e disseminazione di alcune attività del progetto ANTEA.
Nello specifico l’Associazione si occupa di:
- Comunicazione e disseminazione del progetto e dei suoi risultati
- Organizzazione degli eventi di promozione
- Organizzazione dell’evento “show-cooking” alla kermesse “Messer Tulipano” a Pralormo e realizzazione relativo video
- Partecipazione (Elena Cerutti) al comitato editoriale per la pubblicazione del libro di ricette con i fiori eduli
È stata altresì sviluppata una sinergia tra i progetti Interreg Alcotra “Antea” volta allo studio e alla promozione di attività innovative per lo sviluppo della filiera transfrontaliera del fiore edule tra Italia e Francia ed “Essica” di cui è capofila Terre dei Savoia. La sperimentazione ha previsto la valutazione dell’essiccazione a bassa temperatura sui fiori commestibili, presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, con il coordinamento della Prof.ssa Valentina Scariot. Sono state studiate otto specie di fiori eduli: Bellis perennis L., Centaurea cyanus L., Dianthus carthusianorum L., Lavandula angustifolia Mill., Primula vulgaris Huds., Rosa canina L., Rosa pendulina L. e Viola odorata L.
Il video dei risultati del progetto Antea è visibile qui: