Il progetto

 

Il progetto MAPPAE, acronimo di Medicinal and Aromatic Plants Pathways Across Europe, ha lo scopo di creare una rotta tematica multisensoriale, turistica e culturale, che colleghi le destinazioni europee unite da una comune tradizione nel campo delle piante medicinali e aromatiche. 

MAPPAE unisce sei paesi europei: Croazia, Bosnia, Cipro, Italia, Francia e Malta e mette in stretta sinergia piccole e medie imprese nel settore culturale e turistico.

ATTIVITÀ

Slideshow MAPPAE2

Il progetto è ispirato ai principi dello “slow tourism” e del “turismo esperienziale” concepito come esperienza multisensoriale. Mira a stimolare i visitatori con itinerari turistici innovativi che si rivolgono ai mercati europei e intercontinentali, in particolare Cina e Russia.

Sono previsti 12 itinerari, pensati per godere dell’universo delle erbe aromatiche e dei profumi. L’offerta turistica sarà fruibile attraverso un portale Web, video e contenuti multimediali e un’App specifica che sfrutta tecnologie innovative come gli iBeacons.

I partner

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

 

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

HERITAGE SRL

 

Heritage Srl è un’azienda torinese che si occupa della progettazione e dello sviluppo di modelli di fruizione innovativi del patrimonio culturale e documentale con l’obiettivo di ampliare l’accesso ai contenuti e la fruibilità degli spazi culturali.

WAWU

 

Wawu Wonderful Activities With Us è una start-up specializzata nell’accoglienza turistica; rappresentante per la Francia della certificazione Welcome Chinese e riconosciuta dal dipartimento di cultura e turismo della Cina e dalla European Travel Commission.

GHARB MUNICIPALITY

 

Gharb Municipality – Comune di Gharb, situato sull’isola maltese di Gozo, è attivamente impegnato nella promozione della città come destinazione rurale. Ha una lunga esperienza nella gestione e partecipazione a progetti dell’UE, compresi gemellaggi di città, scambi di giovani, progetti di riabilitazione e restauro.

DEPUTY MINISTRY OF TOURISM

 

Deputy Ministry Of Tourism è un’organizzazione semi-governativa sotto la supervisione del Ministero dell’Energia, del Commercio, dell’Industria e del Turismo. Si occupa di pianificazione e sviluppo del prodotto turistico e della promozione nazionale e all’estero dell’isola Cipro.

TROODOS NETWORK OF THEMATIC CENTER

 

Troodos Network Of Thematic Center è un’organizzazione no-profit con sede a Platres il cui obiettivo principale è lo sviluppo rurale di Cipro attraverso la creazione di centri tematici che promuovano e alimentino l’imprenditorialità giovanile e femminile, l’innovazione e l’accrescimento delle competenze.

MIOMIRISNI VRT

 

Miomirisni Vrt, sull’isola di Lussino, è un innovativo agriturismo che gestisce un originale giardino “dei profumi”. Incarna l’idea del turismo slow e propone attività didattiche e visite guidate tra natura, storia e gastronomia.

KADAR

 

Kadar è una piccola e media impresa bosniaca che lavora nel settore degli audiovisivi e si occupa della produzione di video, film, documentari e cortometraggi.

Partecipano al progetto

  • Fondazione “Il Cammino del Profumo” (Sant’Elena Sannita, Isernia)
  • UESS  – “Université Européenne des Saveurs et des Senteurs (Couvent des Cordeliers, Forcalquier, Francia)
  • Johann Maria Farina Gmbh (Colonia, Germania)
  • Regional Development Agency for Herzegovina (Mostar, Bosnia-Herzegovina)
  • Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo
  • Troodos Regional Tourism Board” Cipro 
  • Platres Community Council, Cipro
  • Ministry of Tourism of Croatia, Croazia

Download Materiali

Vai alla sezione Download Materiali