Il progetto

 

L’obiettivo del progetto Herbartis è di sviluppare e rafforzare nuovi percorsi di istruzione e formazione finalizzati a migliorare competenze e capacità dei produttori di piante aromatiche e officinali e a soddisfare le differenti esigenze del mercato.

ATTIVITÀ

Herbartis3

L’impegno è finalizzato a migliorare e ampliare l’offerta formativa di alta qualità, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, anche per gli educatori, i giovani universitari, i manager del settore commerciale e gli operatori dei media. Tra gli output del progetto le guidelines di Herbartis sono scaricabili qui.

I partner

CTFC

 

CTFC – Centre Tecnològic Forestal de Catalunya è un consorzio pubblico collegato all’amministrazione del governo della Catalogna. La sua missione è contribuire alla modernizzazione e alla competitività del settore forestale, promuovere lo sviluppo rurale e promuovere la gestione sostenibile dell’ambiente.

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

 

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

UESS

 

L’UESS è un’associazione fondata nel 2002 a Forcalquier, in Francia. Include circa 100 membri ed è sede di un centro di ricerca e formazione nel campo delle erbe aromatiche. Si occupa di progetti europei e di formazione culturale e scientifica. Dal 2018 gestisce il Museo Artemisia, un luogo dedicato alle piante aromatiche e medicinali dell’alta Provenza.

ADCMOURA

 

ADCMoura è un’organizzazione no-profit fondata nel 1993 a Moura, nella regione dell’Alentejo. Il suo lavoro è ispirato dai principi dello sviluppo locale, dell’economia sociale e delle pari opportunità. Certificata come organizzazione di formazione dal 2001, è membro di numerose reti nazionali e internazionali in campo sociale, imprenditoriale e dello sviluppo rurale.

CRA

 

Il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) è un Ente nazionale con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale. Il CRA ha personalità giuridica di diritto pubblico, posto sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed ha autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

IRTA

 

IRTA è un Istituto di ricerca del Governo della Catalogna, collegato al Dipartimento dell’Agricoltura, allevamento, pesca, alimentare e ambiente. E’ disciplinato dalla legge 04/2009, approvata dal parlamento catalano il 15 aprile 2009, ed è governato da regolamenti privati. Lo scopo di IRTA è quello di contribuire alla modernizzazione, alla competitività e allo sviluppo sostenibile dei settori agroalimentare e acquacoltura,di favorire la fornitura di alimenti sani e di qualità per i consumatori e, in generale, di migliorare il benessere della popolazione.

Download Materiali

I materiali del progetto sono disponibili qui: Download Materiali