SENTIERO SUL MAIRA
La voce lenta del cielo e delle stagioni
Il progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni” nasce dal bando “Territori in Luce” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino.
Il Sentiero sul Maira è un’esperienza alla portata di tutti, che permette, in pochi giorni, di scoprire la bellezza della natura piemontese e la ricchezza del suo patrimonio culturale.
Si tratta di un percorso escursionistico di 52 chilometri che si snoda lungo le rive del torrente Maira, in Piemonte, che vi porterà dalla pianura alla montagna o viceversa. Il percorso è suddiviso in 9 tappe, ciascuna delle quali è lunga circa 6 chilometri e presenta un dislivello minimo. Ciò lo rende adatto a tutti i livelli di esperienza, anche ai principianti.
Lungo il percorso si incontrano diversi punti di ristoro, dove è possibile rifocillarsi e fare una pausa. In ogni tappa è inoltre possibile trovare strutture ricettive, per chi desidera fermarsi a dormire. Oltre alla natura, il Sentiero sul Maira offre anche un’ampia offerta turistica: lungo il percorso, infatti si possono visitare borghi storici, castelli, chiese e musei, favorendo un rimando continuo tra outdoor e contesto urbano.