SENTIERO SUL MAIRA
La voce lenta del cielo e delle stagioni

 

Il progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni” nasce dal bando “Territori in Luce” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino.

Il Sentiero sul Maira è un’esperienza alla portata di tutti, che permette, in pochi giorni, di scoprire la bellezza della natura piemontese e la ricchezza del suo patrimonio culturale.
Si tratta di un percorso escursionistico di 52 chilometri che si snoda lungo le rive del torrente Maira, in Piemonte, che vi porterà dalla pianura alla montagna o viceversa. Il percorso è suddiviso in 9 tappe, ciascuna delle quali è lunga circa 6 chilometri e presenta un dislivello minimo. Ciò lo rende adatto a tutti i livelli di esperienza, anche ai principianti.
Lungo il percorso si incontrano diversi punti di ristoro, dove è possibile rifocillarsi e fare una pausa. In ogni tappa è inoltre possibile trovare strutture ricettive, per chi desidera fermarsi a dormire. Oltre alla natura, il Sentiero sul Maira offre anche un’ampia offerta turistica: lungo il percorso, infatti si possono visitare borghi storici, castelli, chiese e musei, favorendo un rimando continuo tra outdoor e contesto urbano.

IL PERCORSO

 

Nove i comuni interessati: Dronero, Villar San Costanzo, Busca, Villafalletto, Vottignasco, Savigliano, Cavallermaggiore, Cavallerleone, Racconigi.

Con oltre 50 km di sviluppo il sentiero attraversa un paesaggio che dall’area pedemontana arriva alla pianura.

Un percorso attraverso lo spazio e il tempo che custodisce un patrimonio culturale, naturale e paesaggistico variegato, fatto di specificità, diversità e forti interconnessioni.

UN SENTIERO PER TUTTI

 

Il Sentiero è percorribile a piedi, in MTB e a cavallo. Presenta dislivelli minimi.

È adatto a tutte le età e i livelli di preparazione. La segnaletica del sentiero è quella codificata dal CAI.
In ogni Comune l’accesso al Sentiero è semplice e vicino al centro abitato.
Il Sentiero sul Maira propone varianti che, in alcuni tratti, consentono percorsi ad anello, mentre in altri, strade vicinali, pur allontanandosi dal torrente, invitano a scoprire il territorio tra campi, cascine e castelli e ritornare al fiume.

OFFERTA TURISTICA

OFFERTA TURISTICO-CULTURALE TERRITORIALE

Nell’ambito del progetto sono state proposte varie attività esperienziali e laboratori svolti perlopiù sul in loco, sul Sentiero sul Maira. Oltre a ciò, sono state effettuate numerose visite guidate al patrimonio culturale. Le iniziative proposte avevano l’obbiettivo da un lato di valorizzare il Sentiero stesso, nel rispetto del luogo e dell’ambiente naturale; dall’altro quello di stimolare una riscoperta del patrimonio culturale dei Comuni dell’asta del Maira.

CONNESSIONI

CONNESSIONI TERRITORIALI

In questo progetto si è lavorato molto sulle connessioni territoriali, intese in due sensi: connettere l’ambiente naturale del Sentiero con il territorio urbano rappresentato dal centro storico dei Comuni, ma anche connettere i vari Comuni dell’asta tra di loro, con l’obiettivo di creare una rete di comunicazione e collaborazione tra realtà geograficamente e culturalmente vicine.

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE

Uno degli asset principali su cui si è sviluppato il progetto è stato quello della comunicazione. Sono stati creati alcuni materiali di comunicazione, sito internet, e-brochure, rivista turistica, app digitali, ecc, che sono a disposizione delle amministrazioni, degli operatori del settore, dei volontari e della comunità tutta.
Questi strumenti rappresentano la cassetta degli attrezzi da cui partire per sviluppare prospettive future del progetto in oggetto.

SENTIERO SUL MAIRA

La voce lenta del cielo e delle stagioni

Il fiume va dritto e veloce verso il mare,
ma ogni tanto forma un’ansa
dove puoi ascoltare la voce lenta del cielo e delle stagioni

Fabrizio Caramagna

SENTIERO SUL MAIRA

La voce lenta del cielo e delle stagioni

Il fiume va dritto e veloce verso il mare,
ma ogni tanto forma un’ansa
dove puoi ascoltare la voce lenta del cielo e delle stagioni

Fabrizio Caramagna

sentiero sul maira

Sito del Progetto: www.sentierosulmaira.it

Scarica l’app su: Apple Store

Scarica l’app su:Google Play

 

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

Un angolo di Piemonte disteso tra le province di Cuneo, Asti e Torino che ha conosciuto l’influsso della dinastia sabauda e che custodisce non a caso quattro residenze sabaude (Govone, Pollenzo, Valcasotto e Racconigi, con quest’ultima individuata altresì come sede associativa) di cui tre patrimonio dell’UNESCO . Un’area che nei secoli si è trasformata in una cerniera storico-geografica contraddistinta da una forte identità culturale, naturalistica e agroalimentare. Terre dei Savoia si fa portavoce di una rete di 47 comuni impegnati nella valorizzazione del proprio patrimonio con uno sguardo creativo proiettato al futuro, che trova riscontro in tre differenti campi di applicazione:

  • L’ambito internazionale
  • La cultura e il turismo
  • La scienza, la ricerca e l’innovazione

Associazione Turistica Pro Villar

www.provillar.it
La Pro Villar viene fondata nel 2010, con l’obiettivo di accrescere il turismo outdoor nel territorio di Villar San Costanzo. In 13 anni ha sviluppato tanti eventi che hanno dimostrato un incremento significativo di turismo provinciale, regionale e straniero nel paese di Villar, soprattutto registrato nei principali siti di interesse quali la Riserva naturale i Ciciu del Villar e nel monumento nazionale di San Costanzo al Monte.

Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo

www.cuneoalps.it

Il Consorzio Conitours è un Consorzio di operatori turistici, nasce nel 1988 all’interno di Confcommercio su iniziativa di alcune Imprese ricettive. Riconosciuto dalla Regione Piemonte con la Legge 14 2016 aderisce alla Federazione dei Consorzi Piemontesi. Annovera 120 operatori turistici del settore ricettivo, della ristorazione, delle produzioni tipiche e dei servizi. Gli obiettivi costanti del Consorzio sono da sempre l’organizzazione di servizi atti a favorire maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra la domanda e l’offerta, nonché il supporto logistico a manifestazioni e iniziative finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche creando flussi turistici in provincia di Cuneo.